top of page
image_edited_edited.jpg

SOMATIC  EXPERIENCING

"Il trauma non sta nell'evento ma in come viene percepito"
Peter A. Levine

Somatic Experiencing: Risorse

CHE COS'È SOMATIC EXPERIENCING

Somatic Experiencing®‚ metodo creato da Peter Levine, parte dal presupposto che il trauma non è una malattia da curare ma è una reazione spontanea, radicata nell'istinto di sopravvivenza, che l'essere umano manifesta davanti a eventi dolorosi. Le sensazioni ricordate dal corpo riemergono attraverso l’ascolto di quello che vuole comunicarci. Per permettere che questo avvenga, creo un ambiente protetto che faccia sentire la persona al sicuro. Aiuto l’ascolto delle manifestazioni fisiche ed emotive  di quelle reazioni all’evento che non sono state completamente elaborate.

COSA C'È DIETRO A STRESS E ALTRI DISAGI?

Ti è mai capitato di soffrire di: disturbi del sonno, stress, mancanza di energie? Oppure senti di avere difficoltà a relazionarti, sei oppresso da sensi di colpa, paura, rabbia, fobie, ansia, senso di inadeguatezza?

Queste sono solo alcune delle difficoltà che possono essere conseguenze di esperienze passate, a volte dimenticate, che continuano a condizionare la nostra vita.

"Il trauma non sta nell'evento ma in come viene percepito" Peter A. Levine

TRAUMI E MECCANISMI DI DIFESA

Il metodo di lavoro sviluppato dal dottor Peter Levine permette di imparare a gestire i sintomi provocati da eventi stressanti. Peter Levine ha verificato che le reazioni umane, di fronte a una minaccia, rientrano nel piano di difesa istintivo comune a tutti gli animali. Osservandoli, si può constatare che, sebbene siano esposti abitualmente a pericoli che minacciano la loro sopravvivenza, raramente rimangono traumatizzati. Se questo piano di difesa non viene completato il sistema nervoso rimane in stato di allerta, riducendo le nostre risorse e indebolendo le nostre capacità di autoregolare i normali ritmi fisiologici.

"Il trauma non sta nell'evento ma nella fisiologia del corpo" Peter A. Levine

image_edited.jpg

"... Quando né la lotta né la fuga sono in grado di garantire la sopravvivenza, subentrano altre linee di difesa: lo shock, l'immobilità e la dissociazione..."

Peter A. Levine

Somatic Experiencing agisce allenando la consapevolezza delle sensazioni corporee, immagini, emozioni, movimenti involontari e comportamenti, per recuperare forze e risorse che non sono disponibili al momento dell'evento stressante.


Ecco perché Somatic Experiencing permette di rielaborare, rinegoziare e imparare a gestire i sintomi conseguenti ai vissuti traumatici.

Somatic Experiencing: Citazione famosa
Somatic Experiencing: Testimonianze

"La mia esperienza con Somatic è stata sin da subito positiva e rilassante.

Col tempo le sessioni di Somatic Experiencing, nello studio a Milano di Emanuela, mi hanno insegnato come staccare la mente e concentrarmi solo sui segnali che il corpo mi trasmette. Segnali non sempre positivi, ma che prima non ascoltavo veramente, non capivo e non sapevo accettare.

Perché la mia mente è sempre presa da pensieri e preoccupazioni, occupata da cose da fare in futuro o fatte in passato. Tutto questo in me generava sensi di colpa, frustrazioni e incapacità di accettazione."

E. B.

bottom of page